Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più

x

a-chi siamo

L'Associazione Frantoiani delle Marche, costituita nel 2002, è forse l'unica Associazione di Frantoiani promossa da una Associazione di Produttori olivicoli, l'A.I.O.M.A., (Associazione Interregionale Olivicola del Medio Adriatico). La consapevolezza che il mondo della produzione e della trasformazione non possano più essere considerati singolarmente, ma ogni azione, dal raggiungimento della qualità alla tutela delle categorie debba essere fatta congiuntamente, è stata condivisa anche da un gruppo di Frantoiani che hanno fondato assieme all'AIOMA, l'Associazione Frantoiani delle Marche.

Ad oggi l'Associazione annovera oltre 50 Frantoi della Regione Marche, circa un terzo del totale. Numerose sono state le iniziative a tutela della categoria intraprese fino ad ora, il punto di forza è stato l'organizzazione di iniziative che partissero dalle reali esigenze della categoria, dagli incontri tecnici, ai seminari con le Istituzioni, alla realizzazione di corsi professionali.

Nel 2012 l'Assemblea dei Soci ha deliberato l'adesione all'A.I.F.O., Associazione Italiana Frantoiani Oleari. (www.associazionefrantoiani.it). Questa scelta si è rivelata da subito vincente ed ha permesso ai nostri Soci di usufruire di tutti i servizi e delle convenzioni offerti dall'A.I.F.O., ma in particolar modo di avere una rappresentanza a livello nazionale sui "tavoli" dove vengono discusse e approvate le normative che riguardano la categoria.

Con la modifica dello Statuto A.I.F.O. e il Congresso di Sorrento, la nostra Associazione è ufficialmente il riferimento per la Regione Marche dell' Associazione Italiana Frantoiani Oleari. Dopo oltre 10 anni di attività, l'Associazione Frantoiani delle Marche può affermare di essere un sicuro punto di riferimento per la categoria, sia a livello regionale che nazionale.

 

header